Prestiti personali – Una panoramica

I prestiti personali sono disponibili per le persone che hanno scarso credito, hanno una cattiva storia creditizia o sono in difficoltà finanziarie a causa della perdita del lavoro, del fallimento e di altri motivi. I prestiti personali funzionano in modo diverso da altri tipi di prestiti. I prestiti personali forniscono ai mutuatari un importo di prestito più gestibile rispetto ai prestiti garantiti e non richiedono l’invio di garanzie collaterali. Invece, i mutuatari pagano l’intero importo del prestito effettuando pagamenti mensili sui loro prestiti personali, e poi la banca o altra società di prestiti paga il prestito quando effettuano i pagamenti puntuali ogni mese.

I prestiti personali hanno requisiti diversi per l’idoneità e le condizioni. La maggior parte dei prestiti richiede garanzie collaterali come il valore della vostra casa, auto o altri beni di vostra proprietà. Se non riuscite a rimborsare il prestito, potreste perdere sia il vostro bene che la vostra casa. Un prestito personale è anche noto come programma di “loan-forgiveness”, in quanto il prestatore perdona il prestito se si torna ad effettuare pagamenti tempestivi. I prestatori considerano questo tipo di prestito “privo di rischio” in quanto può comportare la perdita dei propri beni nel caso in cui il mutuatario non riesca a rimborsare il prestito.

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo dei prestiti personali. Un prestito personale è più facile da ottenere e molto meno costoso di un prestito garantito. I prestiti personali possono essere utilizzati per fare grandi acquisti come ristrutturazioni o miglioramenti della casa, emergenze mediche o lezioni scolastiche. Alcune persone usano i prestiti personali per consolidare tutti i loro debiti in un unico prestito, che può aiutarli a gestire meglio le loro finanze. Il lato negativo dei prestiti personali è che non proteggono il mutuatario dal fallimento. Il fallimento può avere effetti negativi sul vostro punteggio di credito per anni, e può essere una cicatrice permanente che non può essere cancellata. Prima di ottenere prestiti personali, è importante ricercare tutti i requisiti per il prestito e confrontare i termini dei tassi di interesse e le condizioni del prestito con quelli offerti da altri finanziatori.

Sicuramente se volete avere tutte le delucidazioni in merito e trovare anche il prestito migliore per voi vi consiglio di consultare prima di tutto le pratiche guide al prestito che troverete anche online. Infatti in genere prima di scegliere è bene capire quali sono i prestiti che possiamo richiedere, e quale sia la spesa media dei vari tassi d’interesse che presentano questi prestiti.

Per approfondimenti, clicca sul sito guidaprestitipensionati.it